^Back To Top

Un po' di Cardile:

Cardile è una frazione del comune di Gioi, in provincia di Salerno. Fondata probabilmente tra l’VIII e il X secolo, si trova al centro del Cilento ed è inserita nel suo parco nazionale.

Il borgo di Cardile si ramifica in una serie di archi con volta in pietra. Molto tipici sono i vuttari antiche cantine ove veniva conservato l'olio e il vino.

 

Principali Manifestazioni:

15 Luglio 2014: Madonna del Carmine

9 e 10 agosto 2014 Manifestazione estiva "TARANTSUD":

Prendendo spunto delle antiche feste che si organizzavano attorno all'albero della libertà a seguito della concessione della libertà nel periodo rivoluzionario

Apriranno la manifestazione gli sbandieratori cavensi che creeranno con le bandiere, a ritmo di tamburi e colpi di archibugio, uno splendido effetto scenografico nella piu antica piazza del paese, detta piazza di "Nora", dove il gruppo folk di Cardile eseguirà sotto l'albero della libertà la danza della CARMAGNOLA. Procedendo a partire dalla piazza, la folla attraverserà la via principale del centro storico,detta via San Giovanni, in onore del patrono, e giungerà fino alla "platea dei Quattro Venti", dove si incrociano le 4 principali vie del paese,retrostante alla chiesa.

L'evento sarà contornato da stand gastronomici per la promozione e la valorizzazione dei prodotti della gastronomia locale. 

TUTTI GLI STAND GASTRONOMICI VERRANNO COLLOCATI NEI PRESSI DELLA VIA PRINCIPALE,DA LOCALITA "FUSCO" ALL' "ORTALE"

Verranno allestiti nei vicoli, negli antichi vuttari, negli antroni dei palazzi signorili e nel frantoio baronale, mostre sulla civiltà contadina, sull'arte e l'artigianato.

16 Agosto: San Rocco

 

Il borgo di Cardile è ben posizionato geograficamente , sebbene sia in collina è vicino ai più bei luoghi paesaggistici e culturali d'Italia, le principali attrattive nei dintorni:

30minuti:

Costa di Palinuro

Costa di Acciaroli

Marina di Camerota

1 h

Rovine di Paestum

2 h

Pompei

Costiera Amalfitana

 

So' nato a lo Ciliento.... e me ne vanto.!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=5ML27hmbhmc&feature=share

 

Per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2013. La Casa di Lidia  Rights Reserved.